Accedere a SUE - Sportello Unico dell'Edilizia

Servizio attivo

Lo sportello telematico è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze.

A chi è rivolto

Possono accedere allo sportello i professionisti che operano sul territorio.

Descrizione

Il Testo unico dell'edilizia istituisce un ufficio identificato come Sportello Unico per l'Edilizia. La struttura cura tutti i rapporti fra il privato, l'amministrazione e, ove occorra, con gli Enti terzi tenuti a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso di costruire o segnalazione certificata di inizio attività o comunicazione di inizio lavori asseverata.

Lo Sportello Unico per l'edilizia provvede ai seguenti adempimenti:

Raccoglie:

  • le domande per il rilascio di permessi di costruire
  • le segnalazioni certificate di inizio attività
  • le comunicazioni di inizio lavori asseverate
  • le segnalazioni certificate di agibilità
  • le richieste di autorizzazione paesaggistica
  • ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di edilizia

Fornisce le informazioni in materia di edilizia, anche mediante predisposizione di un archivio informatico contenente i necessari elementi normativi, che consenta a chi vi abbia interesse l'accesso gratuito, anche in via telematica

  • alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure
  • all'elenco delle domande presentate
  • allo stato del loro iter procedurale
  • a tutte le possibili informazioni utili disponibili

Adotta i provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi nelle medesime materie, in favore di chiunque vi abbia interesse

Consegna:

  • i Permessi di Costruire
  • le Autorizzazioni Paesaggistiche
  • i Certificati di Destinazione Urbanistica
  • le Certificazioni varie

Cura i rapporti tra l'amministrazione comunale, il privato e gli enti terzi chiamati a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio

Come fare

Per richiedere l'abilitazione ai servizi online del portale clicca qui

Per inserire una nuova pratica edilizia o consultarne una caricata in precedenza clicca qui

Per visionare le tavole che compongono il Piano di governo del territorio clicca qui

Qualora le domande per gli interventi edilizi riguardino insediamenti o attività di tipo produttivo, le stesse dovranno essere presentate al SUAP al seguente indirizzo: https://www.impresainungiorno.gov.it/comune?codCatastale=E235

 

Chiarimenti in merito alla procedura di invio della pratica:

Una volta terminato il caricamento della pratica l'invio si effettua cliccando sull'icona a forma di cartellina con simbolo di divieto, se la pratica  è completa in tutte le sue parti l'iconcina verrà sostituita da una spunta verde. Una volta che appare la spunta verde vuol dire che la pratica è completa ed entra in fase di invio; non va più toccata in questo caso, ma lasciata con la spunta verde finché finisce la fase di invio e la pratica sparisce da sola.
La durata della fase di invio dipende dalla velocità della vostra linea internet e dal peso della documentazione allegata alla stessa. Ci possono volere anche diverse ore.
Nel momento in cui sparisce vuol dire che l'invio si è concluso positivamente, a maggior conferma riceverete una mail automatica a conferma della correttezza della spedizione.
Una volta che il comune riceverà ed importerà la pratica questa tornerà visibile nella sezione "consultazione pratiche" e le verrà inviata una seconda mail automatica con il numero e la data di protocollo.


Per supporto tecnico relativamente all'utilizzo del portale potete scrivere alla casella di posta dedicata assistenzasue@halleylombardia.it

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documentazione da predisporre in base al procedimento richiesto

Cosa si ottiene

Il portale consente di ottenere le certificazioni necessarie per un'attività economica:

  • acquisizione di pareri e atti di assenso
  • rilascio di provvedimenti
  • ricezione di denunce di inizio attività
  • rilascio di permessi di costruzione e certificati di agibilità
  • certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico,  paesaggistico-ambientale, edilizio

Tempi e scadenze

  • Inizio lavori: il professionista deve allegare direttamente nella pratica madre precedentemente caricata nel sue, nella sezione documenti/integrazioni, il documento della comunicazione dell'inizio dei lavori e relativi allegati.
  • Fine lavori: il professionista deve allegare direttamente nella pratica madre precedentemente caricata nel sue, nella sezione documenti/integrazioni, il documento come da modello di regione lombardia della fine dei lavori e relativi allegati.
  • Agibilita': va presentata come pratica a se stante, non come integrazione. Il professionista sceglie il tipo pratica dal menù a tendina ed inserisce gli identificativi della pratica madre per la quale si sta chiedendo l'agibilità.
  • Variante: va presentata come pratica a se stante, non come integrazione. Il professionista sceglie il tipo pratica dal menù a tendina, flegga la casella "variante" ed inserisce gli identificativi della pratica madre per la quale si sta presentando la variante.
  • Volture, proroghe: il professionista deve allegare direttamente nella pratica madre precedentemente caricata nel sue, nella sezione documenti/integrazioni, il documento di richiesta di voltura o proroga e relativi allegati.
  • Rinnovi: va presentata come pratica a se stante, non come integrazione. Il professionista sceglie il tipo pratica (permesso di costruire o scia) dal menù a tendina ed inserisce gli identificativi della pratica madre per la quale si sta chiedendo il rinnovo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

L’inoltro delle istanze dovrà avvenire mediante un unico invio preferibilmente nel limite di 50 MB complessivi (max 8 MB per singolo file) con riferimento al singolo procedimento che si compone degli elaborati obbligatori/facoltativi come segnalati nelle pagine del Portale telematico;

Il portale SUE accetta esclusivamente i seguenti standard informatici:
- sono ammissibili solo files in formato pdf/A con formato firma digitale p7m pesantezza max 8 Mb cadauno, pertanto è sconsigliato l’uso di retini e grafie pesanti "ripetute", che comportino elaborazioni complesse sotto il profilo computazionale per limite file/Tavola max e l’inserimento di foto a colori non ridimensionate;
- le scansioni della modulistica/carte d’identità devono essere effettuate in bianco/nero per una risoluzione massima di 200 dpi;
- in caso di pratiche inoltrate da delegati dovrà essere presentata la “Procura Speciale” per l’invio pratiche on-line”. La stessa deve essere compilata, datata e firmata in modo olografo dai soggetti richiedenti e successivamente scansionata in formato .pdf, firmata digitalmente dal procuratore, nel rispetto degli standards tecnici di cui al precedente atto;

Sono da considerare irricevibili le seguenti istanze:
- le istanze/integrazioni cartacee presentate via FAX, Protocollo Generale, Posta Ordinaria;
- le istanze/integrazioni in formati diversi da quelli sopra specificati;
- le istanze/integrazioni pervenute a mezzo pec ma con file non generati e trasmessi dalla piattaforma “Sportello Unico Edilizia”;
- i moduli privi dei dati richiesti ai fini dell’espletamento dell’istruttoria; in particolare:

  • l’istanza non compilata in ogni sua parte;
  • le istanze prive di Procura/Delega in caso di presentazione mediante persona incaricata diversa dal richiedente;
  • le istanze digitali prive dell’elezione di domicilio PEC presso cui inviare le comunicazioni/notifiche, indicato quale dato obbligatorio nella modalità di presentazione telematica;
  • le istanze prive del documento di identità del dichiarante/richiedente, che è condizione obbligatoria per la validità delle dichiarazioni rese, ai sensi dell’art. 38 del DPR 445/2000;

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Edilizia privata ed urbanistica

P.za Salvo D'Acquisto, 1, 22070 Guanzate CO, Italia

Telefono: 0313527135
Email: tecnico@comune.guanzate.co.it
PEC: comune.guanzate@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 24/07/2024