Scadenza validità delle carte di identità cartacee

Scadenza documenti

Data:

16 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

Dal 3 Agosto 2026 le Carte d’Identità “cartacee” non saranno più valide a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento e diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157 a seguito del quale è stata emanata la circolare del Ministero dell’Interno n. 76/2025, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di identità. Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E. (carta d’identità elettronica).

Per evitare di concentrare le richieste nei mesi immediatamente precedenti alla scadenza, si invitano i cittadini ancora in possesso di carta d'identità cartacea – anche se in corso di validità - a contattare telefonicamente l’Ufficio Anagrafe da LUN a VEN dalle ore 08:30 alle ore 13:00 per concordare l’appuntamento - Tel. 0313527111

 

COSA SERVE

- una fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi, di altezza 45mm e larghezza 35mm o foto digitale SOLO su supporto USB (Definizione immagine: almeno 400 dpi, Dimensione del file: massimo 500kb, Formato del file: .jpg) e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità, secondo indicazioni ministeriali reperibili al seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/

- la vecchia carta d'identità. In caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia e presentarsi con altro documento d’identità (es: patente, passaporto).

- la tessera sanitaria/codice fiscale;

- per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è necessaria la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori o accompagnato da uno dei due genitori munito di delega dell’altro assente corredata da copia del documento d’identità. Si ricorda di far compilare e firmare l’indicazione per la validità all’espatrio. Link per modulistica minori: https://nginx.stu3-master-italia.prod.globogis.srl/sites/default/files/2023-05/Carta%20identita%20elettronica%20-%20minorenni_0.pdf

- l’indicazione di un indirizzo mail e numero di cellulare per l’utilizzo al posto dello “SPID” (facoltativo);

VALIDITA’

- MINORI da 0 a 3 anni: validità 3 anni - MINORI da 3 a 17 anni: validità 5 anni - MAGGIORENNI: validità 10 anni. La Carta di Identità Elettronica scade nel giorno del proprio compleanno.

IMPRONTE DIGITALI

Vengono acquisite e memorizzate in sicurezza sul microchip mediante lettura ottica e non sono salvate in nessuna banca dati. L’acquisizione è obbligatoria dal 12° anno di età.

DONAZIONE DEGLI ORGANI

All’atto della richiesta della CIE il cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o diniego o non esprimersi alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte. Mediante una procedura informatica immediata il comune trasmette la volontà espressa al Sistema Informativo Trapianti.

COSTI

- € 22,00 al momento del rilascio è possibile pagare con contanti o pos.

A cura di

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

P.za Salvo D'Acquisto, 1, 22070 Guanzate CO, Italia

Anagrafe: 0313527129
Stato civile: 0313527122
Email: anagrafe@comune.guanzate.co.it

Luoghi

Municipio di Guanzate

P.za Salvo D'Acquisto, 1, 22070 Guanzate CO, Italia

Telefono: 0313527111
Email: info@comune.guanzate.co.it
PEC: comune.guanzate@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 16/02/2026