La Biblioteca Comunale fa parte del SIstema Bibliotecario "Ovest Como" e provvede alla gestione, all'incremento, alla catalogazione e alla valorizzazione del proprio patrimonio documentale (libri, multimediali, periodici). Presso la biblioteca è possibile accedere gratuitamente ai servizi di consultazione e prestito di libri, audiolibri, quotidiani, riviste, dvd, ebook, ecc.
La biblioteca, entro i limiti di legge e dietro il pagamento di un corrispettivo, effettua stampe e fotocopie. Oltre a tali servizi, consente l'utilizzo delle postazioni Internet per la navigazione e l'utilizzo dell’aula di studio.
Periodicamente vengono organizzate eventi (quali presentazioni di libri da parte degli autori, circoli di lettura, ludoteca, letture animate, ecc.), volti a promuovere la cultura della lettura e della socializzazione.
Per usufruire, gratuitamente, di tutti i servizi, è sufficiente iscriversi alla rete bibliotecaria provinciale presentando un documento di identità, il codice fiscale e compilando un modulo d’iscrizione. L’iscrizione dà diritto a prendere in prestito libri, riviste o dvd nella sede di Guanzate nonché in qualsiasi altra biblioteca della rete provinciale, inoltre permette di usufruire gratuitamente del portale MLOL (Media Library On Line), la più grande piattaforma italiana di prestito digitale riservata agli utenti della biblioteca, che consente ad esempio la lettura di periodici online, l’ascolto di podcast e il prestito digitale di ebook.